Compagnia Aiello - Laboratori e Teatro d’immaginazione!

Angelo Aiello e tutta la comapagnia delle teste di legno, saranno presenti dal 22 al 24 agosto con Laboratori e Spettacoli, venite a scoprirli!

Nasce a completamento della formazione dell'artista Angelo Aiello, come burattinaio, con lo scopo di dare più spazio al rapporto con il pubblico, creando un gioco teatrale in grado di far divertire i bambini. Angelo Aiello, attore, regista e maestro di fantasia inizia il suo percorso nel 2001 partecipando al corso di formazione per giovani burattinai presso la compagnia teatrale Casa di Pulcinella, a Bari. Nel mese di ottobre dello stesso anno, frequenta inoltre un corso per la formazione professionale come operatore del Teatro di Figura. Consegue il diploma di burattinaio nel luglio del 2002 e inizia la sua attività di palcoscenico e formazione con la Compagnia Arrivano dal Mare!, a Cervia (RA), che lo porta a partecipare a numerosi festival in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Austria, Israele, Polonia). Nel 2007 partecipa come burattinaio allo spettacolo "La ci darem la mano" spettacolo dedicato al Don Giovanni di Mozart con la regia del maestro Roberto De Simone. Dal 2008, svolge la sua attività di burattinaio e formatore in Calabria collaborando con l’Associazione culturale "Mammalucco", a Taurianova (RC). A settembre del 2013 partecipa al Wayang World Puppet Carnival, Festival Internazionale del Teatro dei Burattini, a Jakarta - Indonesia.

Angelo-Aiello-1

Spettacolo - Le avventure di Spazzolino
(Regia e interpretazione di Angelo Aiello) 

In un turbine di farse avvincenti e scoppiettanti, tratte dal Teatro dei burattini tradizionali, le maschere tipiche della Commedia dell'Arte vengono rivisitate, alternandosi nelle vicende in modo esilarante e travolgente. Attingendo dal repertorio tradizionale del Teatro dei burattini (Fagiolino, Pulcinella, Punch, ecc…) e utilizzando il linguaggio dei canovacci storici, il ritmo dei movimenti e i caratteri principali, Angelo Aiello crea un nuovo personaggio: Spazzolino. Spazzolino è un eroe popolare dalla testa di legno che nasce nella periferia Calabrese. Incarna la gioia di vivere e la monelleria più genuina. Desidera due cose principalmente, una montagna di maccheroni e giustizia per tutti. E’ un’anima buona, una buona forchetta, una testa dura, vivace e birbone che si cava d’impiccio da (quasi) ogni situazione. Povero e squattrinato conosce la fame e la miseria, ma con un carattere generoso e battagliero si trova quotidianamente ad affrontare soprusi, a smascherare imbrogli e a bastonare i malandrini di turno. Non mancheranno infine i lazzi, le tirate e i giochi indiavolati, tipici del teatro dei burattini.

Dove: Ex Mercato del pesce
Quando: 23 e 24 agosto - ore 22.00

Laboratori - Imballàgini
Laboratorio Teatro d'immaginazione 

Imballàgini Laboratorio Teatro d'immaginazione Il laboratorio viene realizzato utilizzando gli imballaggi che di solito buttiamo nella spazzatura, plastica, carta, alluminio ecc... e tanta fantasia per diventare personaggi o scenografie teatrali. Si possono cosi realizzare figure di animali, teste e corpi di pupazzi, burattini o marionette. Finita la costruzione si passa alla colorazione, decorazione e caratterizzazione delle figure realizzate. Creatività ed ingegno per creare immagini poetiche ed attori bizzarri per raccontare storie e giocare al Teatro. per locandina si può utilizzare quella con la scatola di cartone...

Dove: Piazza Italia
Quando: 23 e 24 agosto - dalle 19.00 alle 20.00

Read 1643 times Last modified on Lunedì, 18 Agosto 2014 11:20
Sei qui: Home edizioni Compagnia Aiello - Laboratori e Teatro d’immaginazione!